Straordinario intervento salva vita a Napoli, il sindaco di Angri si congratula con il professore Fiorelli
“Congratulazioni al Professor Alfonso Fiorelli e alla sua equipe. Questa è la sanità che ci piace e sapere che un figlio di Angri ha contribuito ci piace ancora di più!” lo scrive il sindaco di Angri Ferraioli. È notizia di pochi giorni fa che il professor Alfonso Fiorelli, chirurgo Angrese e Direttore della Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, insieme alla sua e ad altre unità operativa, hanno salvato da morte certa una donna affetta da una gravissima insufficienza respiratoria, causata da un tumore che ostruiva completamente la trachea.
Un compito non semplice, visto che la paziente ha già un solo polmone, poiché sottoposta cinque anni prima all’asportazione di quello sinistro a causa di un’altra neoplasia. “Se non avessimo asportato velocemente il tumore – spiega il professor Alfonso Fiorelli – la paziente sarebbe morta per soffocamento”.
Tra gli aspetti straordinari dell’operazione c’è l’impiego del sistema Ecmo, che ha permesso al professor Fiorelli l’asportazione endoscopica del tumore con il laser e, per la paziente, di essere dimessa dopo solo due giorni. “Dobbiamo essere sempre più orgogliosi delle eccellenze umane della nostra città che stanno contribuendo a cambiare e migliorare il mondo, in questo caso salvando la vita di una donna che aveva pochissime speranze di sopravvivenza e aprendo nuovi nuovi scenari nella sfida dei trapianti di polmone” aggiunge Ferraioli.